La linea 9 della Bicipolitana corrisponde in larga parte alla Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi (#21)
La linea corre lungo l’importante via di comunicazione della San Vitale, collegando da nord-est a sud-est la pianura bolognese, dal centro di Bologna a Molinella, passando per il quartiere Pilastro e dai centri di Castenaso e Budrio.
Intercetta inoltre le linee trasversali 13,14 e 16, oltre a numerose linee per il tempo libero che attraversano questa parte di pianura (Ciclovia Savena, Ciclovia di Mezzo, Ciclovia del Reno). Il tracciato affianca la linea Bologna-Portomaggiore del SFM, che permette un facile interscambio treno-bici.
È quindi perfetta e veloce per gli spostamenti di tutti i giorni fra i centri abitati della pianura a est, ma anche per programmare uscite a pedali nel tempo libero. Provala!
Attenzione però! La linea 9 non è ancora completa, per maggiori dettagli sullo stato di realizzazione guarda lo schema della linea qui a fianco, oppure consulta la mappa interattiva .
Informazioni tecniche sulla linea
La linea 9 della Bicipolitana è lunga 38,6km di cui 12,1 km sono esistenti, 0,8km sono in corso di realizzazione e 0,9km sono progettati e finanziati.
La linea 9 della Bicipolitana presenta principalmente due tipologie di ciclabili:
La pavimentazione principale è l’asfalto.
I contesti attraversati sono: