La segnaletica per la rete ciclabile di un territorio è un elemento centrale della promozione della bicicletta. Una segnaletica adeguata permette, infatti, di leggere e riconoscere velocemente sia le linee per tutti i giorni sia quelle per il tempo libero, oltre a guidare i ciclisti sui percorsi a loro dedicati, garantendo la sicurezza e la rapidità di spostamento di tutti.
Per questo motivo uno degli obiettivi primari della Bicipolitana è la dotazione omogenea su tutto il territorio metropolitano di una segnaletica dedicata alla bicicletta.
In base alle prime sperimentazioni di utilizzo della segnaletica visibili nel territorio dell’Unione Reno-Galliera, lungo la Ciclovia del Sole e la Ciclovia del Santerno, sono stati definiti tutti i segnali stradali necessari ed è in corso di redazione un manuale per facilitarne il posizionamento. La segnaletica proposta integra quella prevista Codice della Strada (CdS) e propone immagini, tipologie e dimensioni simili a quelle già esistenti e familiari agli utenti della strada, facilitandone la comprensione a tutti gli utenti della Bicipolitana e non.
La segnaletica proposta si basa in larga misura sul Codice della Strada (CdS), così da proporre immagini e dimensioni già esistenti e familiari agli utenti della Bicipolitana, facilitandone la comprensione.
Per il colore di sfondo della segnaletica è stato scelto il rosso mattone, già in uso dal Comune di Bologna, per questioni di omogeneità della rete. La scelta di un colore parzialmente differente dal colore marrone della segnaletica turistica del CdS, abbinato a forme e immagini già in uso per la segnaletica stradale legata all’automobile, porta con sé due lati positivi:
LOGICA DI NAVIGAZIONE
La logica di navigazione si basa sul sistema di Origine-Destinazione delle linee della Bicipolitana, indicando le tappe intermedie.
es: Linea1 Anzola-Imola ha come destinazione “Imola” e come sotto-destinazioni “Bologna”, “San Lazzaro di Savena”, ecc..
Le destinazioni principali servono come orientamento su larga scala e sono di grande importanza per comprendere la continuità sovracomunale del tracciato all’interno di una rete ciclabile di livello metropolitano.
Inoltre, essendo riportate lungo tutto il percorso, evitano all’utente di dover guardare una mappa o un dispositivo GPS per orientarsi.
Le tappe intermedie indicano la località immediatamente successiva e permettono il posizionamento e l’orientamento su piccola scala.
La segnaletica si compone di cartelli verticali su supporto (di indirizzamento, rassicurazione e accoglienza) e segnali orizzontali realizzati a terra.
Il manuale presenta una segnaletica dedicata allo spazio condiviso fra il ciclista e gli altri utenti della strada.