Bicipolitana in numeri


Le 18 linee per tutti i giorni di cui si compone la Bicipolitana si estendono complessivamente per 980 km circa.

Di questi 980km, 565 sono i km esistenti, in corso di realizzazione o già finanziati. La rete esistente o in corso di realizzazione corrisponde infatti al 42%, mentre quella già finanziata, che vedrà la luce nei prossimi anni, al 16%.

Rispetto ai dati del 2019, anno di approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), l’incremento è stato notevole: i km esistenti o in corso di realizzazione sono aumentati di 156,7 unità, mentre quelli finanziati di 140.

 
infografica dei km
 

Nella mappa sottostante è possibile visualizzare lo stato di attuazione della rete della Bicipolitana per tutti i giorni rispetto all’ultimo monitoraggio effettuato in Dicembre 2021 da Città metropolitana di Bologna. Nel grafico invece la ripartizione dello stato di attuazione per linea.

 
stato di attuazione della rete della Bicipolitana per tutti i giorni
 
 
grafico attuazione della rete della Bicipolitana per tutti i giorni
 

Rispetto alle 14 linee per il tempo libero, invece, la mappa sottostante mostra i tratti realizzati (in viola), quelli in corso di realizzazione (in azzurro) e quelli progettati da finanziare (in blu).

Come si evince dalla mappa, la Ciclovia del Sole sarà presto completata nel territorio metropolitano grazie ai finanziamenti erogati nell’ambito delle SNCT (Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche). La Ciclovia del Santerno è stata completata nel 2022, mentre un lungo tratto della Ciclovia del Reno è in corso di realizzazione.

 

mappa rete tempo libero