linea1
 

CREVALCORE - PORRETTA TERME/CICLOVIA DEL SOLE - EV7

 

La linea 2 della Bicipolitana ricalca quasi interamente il tracciato dell’itinerario europeo della Ciclovia del Sole (EV7).

Si tratta di una linea unica, capace di unire da nord a sud la pianura bolognese agli Appennini, il recupero della vecchia ferrovia Bologna-Verona alle bellezze naturali del fiume Reno. Un tracciato che coniuga perfettamente le esigenze degli spostamenti di tutti i giorni con le pedalate del tempo libero, anche in contesti montani.

Nel territorio metropolitano, il recupero dell'ex-rilevato ferroviario della linea Bologna-Verona permette di attraversare la pianura bolognese toccando i centri di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara e Anzola dell’Emilia per poi risalire il fiume Reno e, accompagnati dal suo sistema naturale, addentrarsi gradualmente negli Appennini toccando i centri di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Vergato e Porretta Terme.

Ma la linea non si ferma qui! Infatti con questa ciclovia si parte per attraversare l'Europa da nord a sud, da Capo Nord a Malta, dal Brennero alla Sicilia! E allora il tratto bolognese diventa una delle tante tappe europee per un viaggio cicloturistico di più giorni!

La linea 2 della Bicipolitana prevede poi tre importanti diramazioni: a Sasso Marconi, per esempio, un primo ramo della linea si addentra nella bellissima Val di Setta per 26,4km fino a raggiungere la stazione San Benedetto Val di Sambro-Castiglione dei Pepoli. A Osteria Nuova un secondo ramo porta verso nord a Sala Bolognese, Castello d’Argile e Pieve di Cento. Invece a Crevalcore un terzo ramo collega il centro abitato con Sant’Agata Bolognese.

La ricchezza della linea 2 – Ciclovia del Sole sta proprio nel saper collegare contesti e paesaggi sempre nuovi e diversi, costituendo una sorta di spina dorsale delle linee della Bicipolitana.

Attenzione però! La linea 2 non è ancora completa, per maggiori dettagli sullo stato di realizzazione guarda lo schema della linea qui a fianco, oppure consulta la mappa interattiva .

 
carta di identità
 

Informazioni tecniche sulla linea

La linea 2 della Bicipolitana è lunga 113,8km, di questi 49,6 km sono esistenti e 1,9 km sono in corso di realizzazione. 27,1 sono i km progettati e finanziati e 4,2 km quelli progettati ma non finanziati.

La linea 2 della Bicipolitana presenta principalmente tre tipologie di ciclabile:

  • Percorsi promiscui ciclo-veicolari;
  • Piste ciclabili in sede propria bidirezionale;
  • Percorsi ciclopedonali in sede propria bidirezionale.


La pavimentazione principale è l’asfalto.

I contesti attraversati sono:

  • Produttivo e commerciale per il 6% della linea
  • Centri storici per il 0% della linea
  • Residenziale per il 22% della linea
  • Agricolo, rurale e parchi urbani per il 72% della linea