linea12
 

CASTEL GUELFO - CASTEL DEL RIO/CICLOVIA DEL SANTERNO

 

La linea 12 della Bicipolitana corrisponde quasi interamente alla Ciclovia del Santerno (ER25).

Si sviluppa per quasi 60 km lungo la Vallata del Fiume Santerno, da Castel Guelfo a Castel del Rio, passando per Imola, Borgo Tassignano e attraversando il Parco della Vena dei Gessi (sito candidato del Patrimonio Unesco).

Dalla pianura alla città e della città all’Appennino. Dai filari di peschi e albicocchi di Mordano ai castagneti secolari di Castel del Rio. Questa importante connessione ciclabile sta assumendo un ruolo strategico nel territorio dell’imolese, diventando da un lato il motore di una riscoperta del territorio naturale imolese, dall’altro la direttrice degli spostamenti quotidiani in bicicletta fra i centri abitati. Quando, per andare a scuola o al lavoro, puoi usare la Ciclovia del Santerno ed immergerti in un luogo magnifico come la sua valle, è ancora più facile scegliere la bici!

La linea 12, collegando longitudinalmente i principali centri del territorio imolese, intercetta la Linea 1 – Ciclovia Emilia a Imola e la linea 11 che collega il restante territorio imolese.

Attenzione però! La linea 12 non è ancora completa, per maggiori dettagli sullo stato di realizzazione guarda lo schema della linea qui a fianco, oppure consulta la mappa interattiva .

 
carta di identità
 

Informazioni tecniche sulla linea

La linea 12 della Bicipolitana è lunga 58,3km di cui 48,8 km sono esistenti.

La linea 12 della Bicipolitana presenta principalmente le seguenti tipologie di ciclabile:

  • Percorsi ciclopedonali bidirezionale in sede propria;
  • Percorsi promiscui cicloveicolari.


Le pavimentazioni principali sono l’asfalto e la ghiaia.

I contesti attraversati sono:

  • Produttivo e commerciale per il 3% della linea
  • Centri storici per il 1% della linea
  • Residenziale per il 12% della linea
  • Agricolo, rurale e parchi urbani per il 84% della linea