linea1
 

ANZOLA - IMOLA/CICLOVIA EMILIA

 

Si sviluppa lungo la Via Emilia da Imola ad Anzola nell’Emilia passando per il capoluogo bolognese, portandosi dietro tutta la valenza storica che questa importante via di comunicazione ha saputo costruire nel tempo. Ora è finalmente possibile percorrerla anche in bicicletta per muoversi da est a ovest: per raggiungere ad esempio il mare e la Romagna ad Est, oppure addentrarsi nell’Emilia verso Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza a Ovest.

In territorio metropolitano sono presenti anche tre diramazioni che collegano la via Emilia a Medicina, Monterenzio e Castenaso.

La ricchezza della via Emilia sta proprio nella sua capacità di collegamento veloce di centri abitati, poli produttivi, scuole e centri commerciali, alternando aree densamente abitate ad aree di aperta campagna.

La linea 1, attraversando trasversalmente e centralmente il territorio metropolitano, intercetta la maggior parte delle linee della Bicipolitana.

Attenzione però! La linea 1 non è ancora completa, per maggiori dettagli sullo stato di realizzazione guarda lo schema della linea qui a fianco, oppure consulta la  mappa interattiva .

 
carta di identità
 

Informazioni tecniche sulla linea

La linea 1 della Bicipolitana è lunga 56,6km, di questi 25 km sono esistenti, 1,9 km sono in corso di realizzazione, mentre 2,6 sono i km progettati e finanziati.

La linea 1 della Bicipolitana presenta principalmente due tipologie di ciclabile:

  • Percorsi ciclopedonali lato strada in sede propria;
  • Corsie ciclabili monodirezionali in carreggiata.


La pavimentazione principale e l’asfalto.

I contesti attraversati sono:

  • Produttivo e commerciale per il 19% della linea
  • Centri storici per il 4% della linea
  • Residenziale per il 36% della linea
  • Agricolo, rurale e parchi urbani per il 41% della linea