Bicipolitana, aggiornato il Manuale per la progettazione della segnaletica

Qualità, sicurezza, riconoscibilità e omogeneità della rete ciclabile metropolitana e chiara distinzione dei percorsi ciclabili

immagine 1920x720
 

La Città metropolitana di Bologna ha approvato, con delibera del Consiglio, l’aggiornamento del Sistema di orientamento per la Bicipolitana Bolognese e le sue reti locali – Linee guida per la progettazione e l’applicazione della segnaletica ciclabile metropolitana di Bologna, che sostituisce il precedente Manuale, approvato nel marzo 2023.

L’aggiornamento del Sistema di orientamento nasce dall’evoluzione e dalla progressiva estensione della rete della Bicipolitana, nonché dalle numerose richieste e indicazioni pervenute dai Comuni e dai tecnici coinvolti nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture ciclabili. Il documento è stato oggetto di una rilettura complessiva, finalizzata a renderlo uno strumento ancora più funzionale e facilmente consultabile ed applicabile per progettisti, amministrazioni e operatori del settore.

La segnaletica proposta, ispirata ai cartelli del Codice della Strada e caratterizzata dal colore rosso mattone già utilizzato nel Comune di Bologna, è pensata come complementare alla segnaletica stradale esistente. L’obiettivo è garantire una chiara distinzione dei percorsi ciclabili, ridurre le incertezze per chi si muove in bicicletta e assicurare al contempo una comunicazione efficace e non ambigua per tutti gli utenti della strada.

Il Sistema di orientamento integra inoltre la segnaletica ciclabile prevista dal Codice della Strada per itinerari ciclabili e ciclopedonali, arricchendola con elementi esplicativi e soluzioni coerenti con le esigenze emerse in fase di progettazione nei diversi contesti territoriali. Si tratta di uno strumento di indirizzo e coordinamento, non prescrittivo, volto a supportare le scelte progettuali dei Comuni e dei tecnici in un’ottica di qualità, sicurezza, riconoscibilità e omogeneità della rete ciclabile metropolitana.

Una segnaletica uniforme e coordinata rappresenta infatti un fattore fondamentale sia per migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spostamenti quotidiani, sia per la promozione del cicloturismo, contribuendo in modo significativo alla percezione e alla comunicazione dell’offerta ciclabile di Bologna metropolitana.

Il nuovo Sistema di orientamento è stato riorganizzato in più documenti distinti e complementari:

  • il documento principale, che descrive le diverse tipologie di segnaletica e i criteri di utilizzo;
  • un allegato tecnico con le specifiche geometriche e contenutistiche dei cartelli e delle mappe;
  • un allegato dedicato alle tipologie di impianti segnaletici;
  • un abaco delle soluzioni di segnaletica adottate per la Ciclovia del Sole (EV7), condivise con le Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Lombardia.

Il provvedimento si inserisce nel quadro degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) metropolitano che individuano nel potenziamento della mobilità ciclistica uno degli strumenti principali per la riduzione delle emissioni, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della democrazia del territorio metropolitano. Il Biciplan metropolitano contenuto nel PUMS definisce una rete ciclabile multilivello composta dalla Bicipolitana per la mobilità quotidiana e Bicipolitana cicloturistica per il tempo libero, con l’obiettivo di favorire l’uso della bicicletta negli spostamenti di tutti i giorni e valorizzare il territorio anche in chiave regionale e nazionale. In questo contesto, la riconoscibilità e la leggibilità delle reti ciclabili rappresentano elementi strategici, da garantire attraverso soluzioni progettuali omogenee e una segnaletica comprensibile, coerente e uniforme su tutto il territorio.


I documenti aggiornati del Sistema di orientamento e le sue reti locali sono disponibili sul sito della Bicipolitana Bolognese, nella sezione materiale scaricabile.