La linea 8 della Bicipolitana collega il centro di Bologna a Baricella, passando per i centri di Granarolo dell’Emilia e Minerbio.
Questa linea della Bicipolitana attraversa per ampi tratti i territori caratterizzati dalla centuriazione romana e dalla bonifica. Queste importanti opere hanno modellato e trasformato il territorio della pianura bolognese caratterizzandone sia l’abitato sia le aree agricole e contribuendo alla costruzione di una terra fertile e ricca di prodotti pregiati. Le tracce di questo importante passato sono ancora visibili e la bicicletta è un ottimo mezzo per scoprirle!
Ma non è tutto, infatti la linea 8 corre lungo l’importante via di comunicazione della San Donato, collegando da nord a sud la pianura bolognese e intercettando tutte le linee trasversali della Bicipolitana (linea 13,14,15 e 16) e la Ciclovia di Mezzo. È quindi perfetta e veloce per gli spostamenti di tutti i giorni fra i centri abitati della pianura, provala!
Attenzione però! La linea 8 non è ancora completa, per maggiori dettagli sullo stato di realizzazione guarda lo schema della linea qui a fianco, oppure consulta la mappa interattiva .
Informazioni tecniche sulla linea
La linea 8 della Bicipolitana è lunga 24,6km di cui 12,9 km sono esistenti, 1km è in corso di realizzazione e 1,4km sono progettati e finanziati.
La linea 8 della Bicipolitana presenta principalmente tre tipologie di ciclabili:
La pavimentazione principale è l’asfalto.
I contesti attraversati sono: