Bologna-Monaco di Baviera in bici: 600 chilometri in 6 giorni per promuovere una modalità di connessione più lenta e consapevole

Prima tappa Piazza Maggiore-Governolo lungo la Ciclovia del Sole-linea #2 della Bicipolitana

lIl gruppo di ciclisti prima della partenza
 

Federico Grazzini (vicepresidente del Quartiere Porto), Marco Trotta (vicepresidente del Quartiere San Donato/San Vitale), Roberto Tomesani e Bartolomeo Sailer sono i pedaltori di Salvaciclisti partiti in bici la mattina del 9 giugno  da Piazza Maggiore per raggiungere Monaco di Baviera. Il gruppo percorrerà inizialmente la Ciclovia del Sole-Eurovelo7 (linea 2 della Bicipolitana bolognese) che li porterà fino alla valle dell’Adige, per poi continuare lungo il tracciato della Monaco-Venezia. A salutare la partenza erano presenti Simona Larghetti, delegata della Città metropolitana alla Mobilità ciclistica e la vicesindaca di Bologna Emily Clancy.

Un viaggio simbolico, patrocinato dalla Città metropolitana di Bologna e dal Goethe Institut, fra due storici capoluoghi culturali e importanti crocevia stradali e ferroviari, fra nord e sud Europa. Circa 600km in 6 giorni attraverso tre nazioni, i paesaggi della pianura padana, il Lago di Garda, la valle dell’Adige, il passo del Brennero, la valle dell’Inn, i laghi alpini Achensee e Tegernsee per poi giungere a Monaco attraverso la Perlach Forst e la ciclabile dell’Isar.

Questo piccolo gruppo di pedalatori si fa promotore di una terza modalità di connessione, più lenta ma più consapevole, che è quella ciclabile. È già possibile infatti viaggiare fra le due città su ciclabili di lunga percorrenza, segnalate, e separate dalla sede stradale principale. 

 

Un’opportunità per sperimentare le connessioni già esistenti e essere ambasciatori dei tratti di prossima realizzazione per il completamento dell’infrastruttura verso sud. L’Eurovelo 7 (o Ciclovia del Sole), una volta completata, collegherà Capo Nord a Malta, attraversando l’Italia da nord a sud. Un collegamento strategico per l’Italia, potenzialmente in grado di attivare grandissime opportunità. Oltre al tratto già pronto da Bologna fino al confine con la Lombardia, inaugurato un anno fa, la Città metropolitana di Bologna ha già finanziato la continuazione da Bologna verso la Toscana.

 

Partenza: Bologna, Palazzo d’Accursio, 9 giugno 

Arrivo: Monaco di Baviera, Wittelsbacherbrücke, 14 giugno

 

Le Tappe:

Giovedì 9/06, Bologna - Governolo (Mantova), 96km +120m,

Venerdì 10/06, Governolo - Malcesine, 106km +700m,

Sabato 11/06, Malcesine - Bolzano con pranzo a Trento, 116km +700m,

Domenica 12/06 , Bolzano - Vipiteno, 74km +1000m,

Lunedì 13/06, Vipiteno - Achensee, 92km +1380m,

Martedì 14/06, Achensee - Monaco di Baviera, 103km +430

 
 
Galleria fotografica