Il nuovo collegamento ciclabile tra San Giovanni in Persiceto e Sant'Agata Bolognese è il risultato delle sinergie tra Comuni e Città metropolitana.
Il tratto appena realizzato è lungo circa 3.5 km, è dotato di segnaletica della Bicipolitana. Il costo complessivo di 2.800.000 euro è stato finanziato per il 65% dalla Città metropolitana e per il 35% dai Comuni.
La Linea 13 è lunga 45 Km ed è realizzata al 55% e collega trasversalmente Sant'Agata con Castenaso passando per Osteria Nuova e Castel Maggiore.
La ciclabile permette di spostarsi in sicurezza tra i due centri abitati ed inoltre permetterà la connessione con la stazione di San Giovanni e quindi un miglioramento dell'intermodalità bici-treno.
Sabato 11 ottobre (ore 10, piazzale della stazione ferroviaria di Persiceto) l’inaugurazione con gli interventi dei sindaci di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti e di Sant’Agata Bolognese Giuseppe Vicinelli e della consigliera delegata alla Mobilità sostenibile per la Città metropolitana Simona Larghetti.
A seguire, partenza della biciclettata da Persiceto a Sant’Agata, alle 10:45 il taglio del nastro in via Modena, all’inizio della nuova pista. Arrivo al parco Cinzio Zambelli di Sant'Agata Bolognese, dove si terrà un piccolo rinfresco.